logoret2.gif (10079 byte)Croce, mezzaluna, stella o diamante?wpe51729.gif (5171 byte)
"...eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerį nuovamente al bene,che ritorneranno l'ordine, la pace, la serenitį"Annalies Marie Frank
Home ] Documentazione ] Iniziative ] Sommario ] Cerca ] Links ] Mailing list ] News ]

 

Croce, mezzaluna, stella o diamante?

The Economist del 22 Aprile 2000

Tutti riconoscono, e la maggior parte delle persone rispetta, gli emblemi della croce rossa e della mezzaluna rossa. L’anno prossimo ai due potrebbe aggiungersi un terzo emblema, un diamante rosso, che probabilmente incorporerą un simbolo nazionale. La Croce Rossa Internazionale e Movimento della Mezzaluna Rossa sta cercando di venirsene fuori con qualcosa per quei posti che vogliono far parte della famiglia dei benefattori ma che non gradiscono i simboli esistenti.

Il movimento ha societą nazionali in 176 societą ma la societą israeliana, la Magen David Adom (MDA), con il suo emblema di una stella di Davide rossa, ne rimane esclusa. Con il leggero miglioramento della situazione politica mediorientale uno dei principali ostacoli residui all’accettazione della stella č che potrebbe incoraggiare una serie di altri simboli provocatori o irriconoscibili.

Ma la Croce Rossa Americana sostiene che la stella di Davide dovrebbe essere riconosciuta entro la fine dell’anno e che l’adesione dell’MDA non dovrebbe essere vincolata al complesso processo di adozione di un emblema neutrale o all’ostacolo legale di una maggioranza dei due terzi di tutti i membri del movimento internazionale. Sta congelando parte dei suoi contributi ed un gruppo di pressione ha cominciato a sollevare un putiferio nel Congresso statunitense.

 

Associazione di Amicizia Marche Israele - Pagina attiva dal 1995 - E mail: aami@eclettico.org
Ultimo aggiornamento: 16/01/10