logoret2.gif (10079 byte)Lettera ai Partitiwpe51729.gif (5171 byte)
"...eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerį nuovamente al bene,che ritorneranno l'ordine, la pace, la serenitį"Annalies Marie Frank
Home ] Su ] Documentazione ] Iniziative ] Sommario ] Cerca ] Links ] Mailing list ] News ]

Egregio Presidente Silvio BERLUSCONI
Senatore Luciano MAGNALBO'
On Mirko TREMAGLIA
Seri. Fiorello PROVERA
Ori. Pierferdinando CASINI
On. Rocco BUTTIGLIONE
On. Luigi COLAJANNI
On. Marco PANNELLA
On. Giorgio La MALFA
On. Furio COLOMBO
On. Fausto BERTINOTTI
Ori. Severino GALANTI
On. Stefano BASTIANONI
Ori. Pierluigi CASTAGNETTI


Egregi Signori,

al di lą del significato che Gerusalemme da millenni ha per Israele e per tutto il popolo ebreo e per il quale nel 1996 si č festeggiato il tremillesimo anno di fondazione come capitale dello Stato questa cittą č sede del Governo israeliano da molti anni.
Anche durante il periodo dell'occupazione giordana di Gerusalemme est, tutte le istituzioni dello Stato avevano sede a Gerusalemme.

In questa cittą ha sede la Presidenza, il Parlamento, il Governo, i Ministeri, la Corte Suprema di Giustizia.

Molti Paesi, tra cui l'Italia, forse per prudenza o per ossequi nei confronti dei Paesi arabi, mantengono la loro Ambasciata a Tel Aviv perņ i loro Ambasciatori per incontrare gli esponenti ufficiali israeliani si recano a Gerusalemme.
La stragrande maggioranza della classe dirigente politica italiana, salvo alcuni politici che hanno una connessione sentimentale per Israele, ha troppo spesso negato le ragioni d'Israele e la ricorrenza dei 53 anni dalla fondazione di questo Paese, puņ essere un segnale d'amicizia a tale Stato democratico.

Dato che in Italia non si č mosso nessuno, in totale accordo con il direttivo dell'associazione che mi onoro di presiedere da molti anni, Le chiedo di adoperarsi affinchč l'Ambasciata Italiana in Israele trovi sede a Gerusalemme sua sede naturale.

Non č ora di avere il coraggio politico di ammettere che anche gli israeliani debbano avere il diritto ad avere una loro capitale?

Non č ora che si riconosca ad Israele il diritto di scegliere la propria capitale?

Non č ora che ad Israele venga concesso il diritto di vedere riconosciuto la propria capitale in quella cittą che da 3000 anni č nelle preghiere di ogni ebreo e che Re Davide ne fece la pietra angolare dell'unificazione religioso, culturale e nazionale del popolo d'Israele?

Associazione di Amicizia Marche Israele - Pagina attiva dal 1995 - E mail: aami@eclettico.org
Ultimo aggiornamento: 16/01/10