logoret2.gif (10079 byte)Mondo ebraicowpe51729.gif (5171 byte)
"...eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerį nuovamente al bene,che ritorneranno l'ordine, la pace, la serenitį"Annalies Marie Frank
Home ] Documentazione ] Iniziative ] Sommario ] Cerca ] Links ] Mailing list ] News ]

 

Curiosita' dal mondo ebraico
a cura di Silvia Antonucci

L'ebraismo e' un mondo pieno di usi, tradizioni, una fonte inesauribile di curiosita' da scoprire. Abbiamo pensato che potesse essere gradito al lettore, ebreo e non, leggere il contributo di rabbini ed autorevoli studiosi su temi forse poco noti ma intriganti ed interessanti.

Nell'ebraismo lo studio, l'approfondimento, ricopre un'enorme importanza, come scrive Elia S. Artom in "La vita di Israele": "Il modo di vita a cui l'Ebreo deve tendere e' quello indicato nella Tora': suo dovere essenziale e' quello di conoscerla, e, per conoscerla, egli deve studiarla. Questo obbligo, ripetuto piu' volte e inculcato nella Torą scritta e', nella legge tradizionale, concretato in una grande quantita' di norme particolari che mirano a dare, come e' giusto e naturale, a questo precetto, un posto eminente e preponderante fra gli altri, senza dimenticare che esso, per la sua speciale natura, non puo' da tutti essere eseguito nello stesso modo".

Saremo oltremodo lieti di ricevere le impressioni ed i suggerimenti del lettore perché l'ebraismo č soprattutto dialogo, scambio di idee, anche "caldo", ma sempre costruttivo.

Indice

 

Associazione di Amicizia Marche Israele - Pagina attiva dal 1995 - E mail: aami@eclettico.org
Ultimo aggiornamento: 16/01/10