logoret2.gif (10079 byte)Domande sulla storiawpe51729.gif (5171 byte)
"...eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerá nuovamente al bene,che ritorneranno l'ordine, la pace, la serenitá"Annalies Marie Frank
Home ] Su ] Iniziative ] Sommario ] Cerca ] Links ] Mailing list ] News ]

  Miti, fatti e malintesi sulla storia di Israele

Tratto con il consenso dell'Autore da "Per Israele: notizie dalla storia" di Furio Colombo - Ed. Rizzoli

INDICE

  1. La Palestina e' sempre stato un Paese arabo?

  2. Le democrazie occidentali hanno insediato gli ebrei in Palestina a spese degli arabi, al fine di sollevare la propria coscienza per non aver saputo evitare lo sterminio nazista degli ebrei?

  3. La maggior parte del territorio di Israele era di proprieta' degli arabi?

  4. La costituzione dello Stato ebraico fu una violazione del diritto degli arabo-palestinesi all' autodeterminazione?

  5. Nel 1948 Israele usurpo' tutta la Palestina?

  6. La guerra del Sinai (1956): l'attacco di Israele nei confronti dell'Egitto fu ingiustificato, e Israele deve essere considerato l'aggressore?

  7. La guerra dei Sei Giorni (1967): l'attacco militare da parte di Israele non fu provocato?

  8. La guerra dei Sei Giorni (1967): Israele commise un atto di aggressione premeditata contro i Paesi confinanti, trovandoli completamente sorpresi e impreparati?

  9. La guerra del Kippur (1973): Israele e' responsabile della guerra del 1973?

  10. Israele e' stato un Paese espansionista sin dalla sua creazione?

  11. Israele non ha alcun diritto di occupare le alture del Golan.?

1. I FATTI

La presenza degli ebrei in Palestina fu costante, anche dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme. Ingenti comunita' ebraiche vennero ricostituite a Gerusalemme e a Tiberia verso il IX secolo. Altre comunita' si svilupparono nell'XI secolo a Rafah, Gaza, Ashqelon, Jaffa e Cesarea. Numerosi ebrei palestinesi furono massacrati dai Crociati nel corso del XII secolo. Dal XIII al XV secolo, rabbini e pellegrini si stabilirono in gran numero a Gerusalemme e in Galilea. Nel corso dei successivi trecento anni Safed, Gerusalemme e altre citta' videro il consolidamento delle rispettive comunita' ebraiche. Verso l'inizio del XIX secolo molto prima della nascita del movimento sionista diverse migliaia di ebrei vivevano in Palestina. La Palestina non fu mai un Paese esclusivamente arabo, sebbene l'arabo, a seguito delle invasioni arabe del VII secolo, sia gradualmente divenuto la lingua della maggior parte della popolazione. Non c'e' mai stato, in Palestina, uno Stato arabo, e non c'e' mai stata una nazione arabo-palestinese autonoma. Il nazionalismo arabo-palestinese e' sostanzialmente un fenomeno del primo dopoguerra, la cui intensita' e' andata crescendo soprattutto dopo la guerra dei Sei Giorni del 1967.

Torna all'indice

2. I FATTI

La Dichiarazione Balfour del 1917 e altre espressioni, formali e informali, del sostegno dell'Occidente per uno Stato ebraico hanno ampiamente preceduto Hitler. Gli arabi, a loro volta, hanno terrorizzato gli ebrei della Palestina e fatto pressione sugli inglesi affinche' impedissero agli ebrei di entrare prima che i nazisti salissero al potere. E quando Hitler e' apparso all'orizzonte, gli arabi gli hanno dimostrato il proprio sostegno. Il Mufti' di Gerusalemme, Haj Amin el Husseini, il leader islamico che durante la seconda guerra mondiale collaboro' apertamente con Hitler, e' stato il promotore di una lunga campagna antiebraica in Palestina. La complicita' del Mufti' fu attestata da documenti presentati nel 1946 al processo di Norimberga.

Torna all'indice

 

3. I FATTI

Secondo le statistiche del governo britannico, prima della costituzione dello Stato 1'8,6% del territorio ora conosciuto come Israele era di proprieta' di ebrei, il 3,3% proprieta' di arabi che rimasero, e il 16,5% di arabi che lasciarono il Paese. Piu' del 70% del territorio era di proprieta' del governo. Secondo procedure di diritto internazionale, la proprieta' e passata a Israele nel 1948. Nel territorio governativo era inclusa gran parte del deserto del Negev, circa la meta' dell'area della Palestina all'indomani del 1922.

Torna all'indice

4. I FATTI

Nel 1947 le Nazioni Unite offrirono la possibilita' di autodeterminarsi sia agli arabi che agli ebrei. A entrambi fu offerto uno Stato autonomo; in qualsiasi momento gli arabopalestinesi avrebbero potuto creare il proprio Stato nella porzione loro assegnata dalla divisione. All'unanimita' gli arabi rifiutarono tale proposta, e i confini previsti dalla divisione vennero cancellati dall'invasione araba. Furono i Paesi arabi e non gli ebrei a sopprimere il prospettato Stato palestinese, nel momento in cui cercarono di appropriarsi di tutti i territori. Ironicamente, l'unico gruppo del Medio Oriente che ha appoggiato attivamente la creazione di uno Stato arabo-palestinese e' stata la comunita' ebraica della Palestina, in virtu' del sostegno dato alla risoluzione delle Nazioni Unite. Nel corso della guerra d'indipendenza del 1948, parte di cio' che era stato designato come Palestina araba venne fatta propria dalla Transgiordania (Cisgiordania e settore orientale di Gerusalemme) ad est, e dall'Egitto (Gaza) sulla costa sud occidentale. Forze israeliane si impadronirono della Galilea occidentale, usata come base da forze arabe irregolari, e aprirono una via fino alla costa del Mediterraneo per rifornire di viveri e di acqua Gerusalemme stretta d'assedio.

Torna all'indice

 

5. I FATTI

Quasi 1'80% di cio' che costituiva storicamente il territorio palestinese, come lo defini' la Societa' delle Nazioni, venne separato dagli inglesi nel 1922 e assegnato a quella che sarebbe poi divenuta la Transgiordania. Insediamenti ebraici vi furono proibiti. La precipitosa decisione della Gran Bretagna di garantire l'indipendenza alla Transgiordania, nel 1946, non cambio' la natura arabo-palestinese della maggioranza della popolazione della Transgiordania, ne' cancello' i consistenti legami tra la Palestina transgiordanica e il territorio a ovest del Giordano. L'indipendenza della Transgiordania, tuttavia, provoco' una ridefinizione artificiale della Palestina, restringendola al 20% dell'area che il Mandato originariamente controllava. Le Nazioni Unite divisero questo rimanente territorio in due Stati. Con l'annessione della Cisgiordania da parte della Transgiordania nel 1950, gli arabo-palestinesi (sotto la monarchia araba degli Hashemiti) potevano contare sull'80% circa del territorio del Mandato, mentre lo Stato ebraico-palestinese disponeva appena del 17,5% (il rimanente era rappresentato da Gaza).

Torna all'indice

6. I FATTI

La causa primaria del conflitto del 1956 fu la costante aggressione araba. Poiche' si dichiarava in stato di belligeranza con Israele, l'Egitto chiuse il canale di Suez ai mercantili israeliani. Il 9 agosto 1949 la Commissione armistizi delle Nazioni Unite accolse il reclamo di Israele secondo cui l'Egitto bloccava illegalmente il canale. L'Egitto, tuttavia, rifiuto' di conformarsi all'ordinanza. In aggiunta alla chiusura del canale, gli egiziani installarono pezzi d artiglieria a Sharm el-Sheikh, e vietarono ai mercantili israeliani il passaggio dallo stretto di Tiran, all'entrata del golfo di Aqaba. Incoraggiarono e diressero attacchi terroristici (da parte di feddayn) attraverso i confini con Israele, causando numerose perdite fra i civili. L'articolo III, paragrafo 2, dell'armistizio conteneva la clausola secondo cui nessuna forza o paramilitare di ognuna delle due Parti, incluse forze non-regolari, si impegnera' in azioni militari od ostilita' contro le forze militari o paramilitari della Parte opposta, o contro civili del territorio sotto il controllo di tale Parte. La dichiarazione dell'ambasciatore israeliano Abba Eban al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 30 ottobre 1956, presento' il resoconto della costante politica di aggressione da parte dell'Egitto: Durante i sei anni in cui questa belligeranza ha avuto corso in violazione dell'armistizio, si sono avuti 1843 casi di rapine a mano armata e di furti, 1339 casi di scontri armati con le forze egiziane, 435 casi di incursioni da territori sotto il controllo egiziano, 172 casi di sabotaggio compiuti in Israele da unita' militari egiziane e da feddayn. Come risultato di tali azioni di ostilita' egiziana in territorio israeliano, 364 israeliani sono stati feriti e 101 uccisi. Nel solo 1956, questo aspetto dell'aggressione da parte dell'Egitto ha causato la morte di 28 israeliani e il ferimento di 127 . Nel 1955 l'Egitto comincio' a importare armi dal blocco sovietico, e nel 1956 nazionalizzo' il canale di Suez. Le Nazioni Unite non erano in grado di tenere a freno gli egiziani, ne' di far rispettare le proprie decisioni. Nell'ottobre del 1956, il presidente egiziano Nasser strinse un'alleanza con la Giordania e incremento' gli attacchi di feddayn contro Israele. Appoggiato da Gran Bretagna e Francia, Israele mosse allora contro l'Egitto, conquistando le regioni di Gaza e del Sinai. Gli Stati Uniti si associarono all'Unione Sovietica in una campagna per costringere Israele a ritirarsi. Nel 1957 gli Stati Uniti fecero di nuovo pressioni affinche' Israele si ritirasse dal Sinai, senza assicurare alcuna concessione da parte egiziana verso la pace. I semi della guerra del 1967 erano cosi' gettati.

Torna all'indice

 

7. I FATTI

L'attacco da parte di Israele, il 5 giugno 1967, fu una risposta inevitabile al minacciato attacco da parte dell'Egitto. Il 22 maggio 1967, gli egiziani annunciarono un blocco del golfo di Aqaba, tagliando fuori il porto israeliano di Eilat. Questo costituiva una violazione degli accordi internazionali e un atto di guerra. Tale blocco, tuttavia, era soltanto una parte della campagna contro Israele che si era protratta per piu' di un anno. Nasser aveva abbandonato la sua politica di unita' araba, nell'intenzione di fondare una nuova, radicale coalizione. Frustrato dagli sviluppi della guerra che stava conducendo in Yemen, e istigato dal peggiorare della situazione economica, Nasser tenne un aspro discorso nel febbraio del 1966, scagliandosi contro gli Stati Uniti, l'Arabia Saudita e Israele. La sua accusa era che i Paesi filoccidentali stavano allestendo una coalizione islamica per detronizzarlo. La stessa settimana, un gruppo militare di sinistra, affiliato al partito Ba'ath, si impadroni' del potere in Siria e diede inizio a una nuova campagna di terrorismo contro Israele. I sovietici incoraggiarono e sfruttarono questi sviluppi. Fornirono nuovi aiuti, sia militari che economici, alla Siria, vista la sua posizione strategica per minare gli interessi petroliferi dell'Occidente in Iraq, per minacciare il filoccidentale re Hussein di Giordania e per bersagliare gli israeliani. Il Cremlino continuo' a sostenere Nasser con aiuti militari, economici e diplomatici, mentre questi cercava di consolidare il proprio potere e l'influenza sovietica in Yemen e Aden, nonche' di far cadere re Faysal in Arabia Saudita. Gli atti di terrorismo arabo divennero piu' frequenti. Nel 1965 vi furono trentacinque incursioni contro Israele; ve ne furono quarantuno nel 1966, e trentasette nei primi quattro mesi del 1967. Inoltre, l'esercito siriano bombardava villaggi israeliani dalle alture del Golan. Israele presento' un esposto alle Nazioni Unite, ma i sovietici protessero la Siria col loro veto. Da quel momento in poi, non fu piu' possibile fermare gli estremisti, e i siriani finirono col chiedere esplicitamente una guerra contro Israele. All'inizio di aprile forze siriane aprirono il fuoco contro impianti agricoli israeliani sulla costa del lago di Tiberiade. Caccia israeliani si alzarono in volo e abbatterono sei Mig siriani. La Siria si lamento' del fatto che gli egiziani non fossero accorsi in suo aiuto.

Torna all'indice

 

8. I FATTI

Il 15 maggio, anniversario dell'indipendenza israeliana, forze egiziane entrarono nel deserto del Sinai. Il presidente fece pressioni sul Segretario Generale U-Thant affinche' ritirasse le forze delle Nazioni Unite. U- Thant si piego', aprendo la strada all'occupazione dello stretto di Tiran da parte dell'esercito egiziano. Echi di entusiasmo si sollevarono in tutta la Siria: Le nostre forze sono interamente pronte non solo a respingere l'aggressione, ma anche a iniziare il processo di liberazione e a cancellare la presenza sionista dalla terra degli arabi. L'esercito siriano, con i fucili puntati, e' unito... Come soldato, credo personalmente che sia giunta l'ora di entrare nella battaglia di liberazione. (Hafez el-Assad, ministro della Difesa, e poi presidente della Siria, 20 maggio 1967.) Israele protesto' contro il ritiro delle Nazioni Unite. Quando le truppe israeliane vennero ritirate dal Sinai nel 1957, la premessa generale fu che la forza di emergenza delle Nazioni Unite si sarebbe insediata a Gaza e a Sharm el Sheikh per prevenire atti di terrorismo e mantenere lo stretto di Tiran aperto ai mercantili israeliani. U-Thant si reco' al Cairo per chiedere una pausa di riflessione, ma Nasser lo anticipo' con la dichiarazione che chiudeva lo stretto di Tiran agli israeliani. Il presidente egiziano sapeva che queste drastiche e provocatorie misure avrebbero reso la guerra pressoche' certa.

Torna all'indice

 

9. I FATTI

Il 6 ottobre 1973--Yom Kippur, la festa piu' importante del calendario ebraico, Egitto e Siria diedero inizio a un coordinato attacco a sorpresa contro Israele. Sulle alture del Golan, circa centottanta carri armati israeliani affrontarono un assalto di millequattrocento carri siriani. Lungo il canale di Suez, meno di cinquecento israeliani vennero attaccati da ottantamila egiziani. Forzato su posizioni di difesa per i primi due giorni del combattimento, Israele mobilito' le proprie riserve e riusci' a respingere gli invasori e a ricacciare il conflitto ben oltre i confini con Egitto e Siria. I Paesi arabi furono prontamente riforniti, per mare e per via aerea, dall'Unione Sovietica, la quale respinse inoltre gli sforzi degli Stati Uniti per giungere a un cessate-il-fuoco immediato. Altri nove Paesi arabi entrarono in armi; solo a questo punto gli Stati Uniti decisero di avviare un ponte aereo con Israele. Due settimane dopo, l'Egitto fu salvato da una sconfitta disastrosa dall'intervento del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che peraltro non aveva fatto nulla quando l'attacco contro Israele aveva avuto inizio o quando il vento era a favore degli arabi.

Torna all'indice

_____________________________________ 

10. I FATTI

In numerose occasioni, Israele si e' ritirato da territori conquistati nel corso di guerre di difesa. Nel settembre del 1983, Israele si e' ritirato da vaste zone del Libano per assestarsi su posizioni a sud del fiume Awali. Nel 1985 ha completato il ritiro dal Libano, con l'eccezione di una zona di sicurezza, di ampiezza variabile tra i cinque e i quindici chilometri, a nord del confine israeliano. Questa zona pattugliata da circa duemila elementi dell'esercito del Libano meridionale appoggiato da Israele, e da circa mille unita' delle forze israeliane di difesa si e' rivelata necessaria in quanto non esisteva una autorita' centrale in Libano che potesse prevenire i tentativi di terroristi arabo-palestinesi e sciiti di infiltrarsi in Israele. In margine agli accordi del 1974, Israele ha restituito alla Siria territori conquistati nelle guerre del 1967 e del 1973. In accordo al trattato di pace tra Israele ed Egitto del 1979, Israele si e' ritirato dalla penisola del Sinai nell'aprile del 1982 per la terza volta; si era gia' ritirato da vaste zone del Sinai nel 1949, e dall'intera penisola nel 1957. La volonta' israeliana di ritirarsi, in cambio di un armistizio o di un trattato di pace, mostra che sono stati motivi di sicurezza, e non nuovi territori, ad avere sempre avuto priorita'.

Torna all'indice

 

11. I FATTI

Il confine fra Siria e Palestina, determinato arbitrariamente da Gran Bretagna e Francia all'indomani della prima guerra mondiale, collocava le alture del Golan in Siria, assegnando a quel Paese un grande vantaggio militare nei confronti di Israele. L'altopiano in questione si alza, tra i milleduecento metri e i nove chilometri a est del lago di Tiberiade e a nord della valle dell'Huleh e dei centri abitati israeliani. Da questa posizione vantaggiosa, i siriani hanno costantemente portato attacchi contro pescatori e coltivatori israeliani, ostacolandone le attivita' economiche. I siriani hanno dato vita a campagne contro il progetto israeliano di prosciugare le paludi del lago Huleh, hanno interferito sul piano di raccolta idrica in Israele, e ripetutamente minacciato di deviare le acque a monte del Giordano (i fiumi Hasbani e Banyas) attraverso le alture del Golan indirezione della Giordania. Il progetto avrebbe trasformato Israele in un deserto. Durante la guerra dei Sei Giorni, gli israeliani risalirono le alture e occuparono i 644 kmq quadrati del Golan. Il territorio rappresenta solamente lo 0,5% dei 185.180 kmq della Siria, ma costituisce una posizione cruciale per la sicurezza dei centri abitati israeliani e per la tutela delle loro risorse idriche. Incidentalmente, le alture del Golan hanno offerto testimonianze archeologiche di insediamenti ebraici del periodo antico e di quello talmudico.

 

 

Associazione di Amicizia Marche Israele - Pagina attiva dal 1995 - E mail: aami@eclettico.org
Ultimo aggiornamento: 16/01/10