Ora che, con un aiutino da parte della nonna e della levatrice, abbiamo fatto luce sulla nascita di uno spirito di cooperazione, possiamo parlare di come l’evoluzione della cooperazione e quella della lingua siano andate a braccetto: la lingua agevola il controllo sociale, e il controllo sociale a sua volta agevola lo sviluppo di un clima di fiducia che costituisce il presupposto per un’ulteriore evoluzione della lingua.
Johansson, Sverker. L'alba del linguaggio (Italian Edition) (posizioni nel Kindle 3264-3267). Ponte alle Grazie. Edizione del Kindle.
Non è questa la sede per condurre un'analisi approfondita delle contraddizioni della modernità (anche se non mancano in questo libro accenni al problema). Altrimenti bisognerebbe indagare sui cambiamenti di priorità di questi ultimi decenni. L'allargamento delle opzioni è stato per lungo tempo il tema dominante. Ma, a questo punto, l'eliminazione o la limitazione di legature che ha accompagnato questo processo crea già dei problemi. L'anomia diventa un elemento della vita dì molti, in particolare di coloro che devono ancora diventare membri a pieno titolo della società: l'insegnamento della storia viene ridotto, la Chiesa diventa una istituzione deputata a battezzare e seppellire; la mobilità è un valore più alto della fedeltà alla patria, i vincoli familiari spesso si infrangono o si raffreddano. Così sì forma una imperfetta, vuota modernità con nuovi e considerevoli pericoli. In altre occasioni abbiamo formulato l'idea che il patto sociale diventa di nuovo un problema.
R Dahrendodorf La Libertà che cambia. Laterza, 1995: 152