Come eravamo: settembre 1995...


Bandiera israelianaAssociazione Italia Israele delle MarcheBandiera italiana

 


"...eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerá nuovamente al bene,
che ritorneranno l'ordine, la pace, la serenitá"

Annalies Marie Frank
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INDICE

Altri Link:

    Il network dell'ebraismo italiano

    Associazione Italia Israele di Torino

_____________________________________

Notizie

GIOCHI DEL MEDITERRANEO:

Il 1° Aprile 1995 a Bari il comitato OIimpico internazionale ha deciso di accettare qualsiasi nazione purche' si affacci sul mar Mediterraneo. Quindi Israele partecipera' ai giochi di Bari. Ormai per continuare a discriminare Israele qualcuno dovrebbe scoprire che...non e' bagnato dal mar Mediterraneo!

UN SALUTO PER MICHY NITZANI

Il dott. Nitzani del KKL dopo circa 8 anni, lascia l'Italia; abbiamo espresso un forte rammarico per la partenza Michy Nitzani che ha saputo creare intorno a se e al KKL un'atmosfera di affetto e stima reciproca ed ha avvicinato con il suo lavoro Israele all'Italia.

PER UNA SINAGOGA

Per un eventuale personale invio di un contributo alla Comunita' di Carmei Zur per l'ampliamento della Sinagoga, comunichiamo il conto bancario: Zur Yehuati, United Mizrachi Bank, Branj 475 (AlonShvut), accunt number 510775.

MATERIALE INFORMATIVO ALLE BIBLIOTECHE

E' stata rifornita la bibliotaca comunale di Tolentino (MC) di opuscoIi su Israele e di qualche libro (l'ultimo di Peres inviati dall'ufficio informazione dell'Ambasciata. Sarebbe opportuno che venissero informate altre biblioteche, quindi vi preghiamo d'interessarvi e, dove e' possibiIe fare inviare dal responsabile della biblioteca una richi esta scritta.
Torna all'indice

_____________________________________


Gerusalemme

Gerusalemme 3000

Il significato di Gerusalemme per gli ebrei, i cristiani e i mussulmani

Gerusalemme 3000 Gerusalemme è la capitale storica e politica del popolo ebraico, centro universale della cultura e città santa per le tre religioni monoteistiche.

Sono trascorsi 3000 anni da quando RE DAVID trasformò un piccolo villaggio tra i monti della Giudea nella città di Gerusalemme, capitale del Regno di Israele.

Il legame del popolo ebraico con questa città non si è mai spezzato. Gli ebrei esiliati e dispersi nel mondo non la dimenticarono mai; il mito di questa città per il popolo ebraico è così forte che nel 1967 la canzone che ha vinto il festival musicale dell'Indipendenza di Israele, "Gerusalemme città dorata ", era divenuta come un inno nazionale.

Dopo la Guerra dei sei giorni Gerusalemme ritrovava la sua unità e finalmente diveniva possibile ai cittadini israeliani recarsi nei luoghi santi, diritto che era stato loro negato sin dal 1948.

Gerusalemme dalla sua riunificazione è una città pluralista, che garantisce per legge a tutti la tolleranza e la libertà di culto.

Non si possono non ricordare le parole del generale Moshe Dayan, che quando giunse difronte al Muro Occidentale, dopo la sua riconquista, annotò su un taccuino queste parole:" Possa discendere la pace sull'intera casa di Israele, siamo venuti non per conquistare i luoghi sacri degli altri, né per limitare in alcuna misura i loro diri tti religiosi, ma per assicurare l'unità della città e per viverci in armonia con gli altri".

Dal 15 settembre 1995 e per 15 mesi si celebrerà e festeggierà il trimillenario di Gerusalemme, capitale storica e politica del popolo ebraico e centro universale di cultura.

Torna all'indice

_____________________________________

La storia di Israele

La Storia di Israele

un percorso alternativo nella storia di Israele si basa sui miti che la circondano.